L’intervento prevede la presentazione del portale open source www.portaledeltempo.it sviluppato da Sorint.lab per automatizzare e semplificare le attività di scambio tra utenti della stessa banca e tra banche diverse e facilitare gli scambi di competenze e attività.

Interventi:

  • “Banche del tempo e Comune di Bergamo apripista dell’innovazione” Simona Lazzaroni (Presidente Officina del tempo – Coordinamento delle banche del tempo di Bergamo e Provincia)
  • “Dall’idea iniziale alla realizzazione del Portale” Cinzia Maffeis (Banca del tempo ScambiatempoRedona)
  • “Come funziona il Portaledeltempo.it” Michela Noris (Banca del tempo Zanica)
  • “Portaledeltempo.it occasione per essere sempre più Rete” Cinzia Colusso (Vicepresidente Rete delle Banche del tempo di Lombardia)
  • Giacomo Angeloni Assessore all’Innovazione Comune di Bergamo
  • Sorint.lab
Speaker
Officina del Tempo, coordinamento delle Banche del Tempo di Bergamo e provincia

Officina del Tempo, coordinamento delle Banche del Tempo di Bergamo e provincia è una Associazione di Promozione Sociale iscritta nei registri Provinciali. E’ l’interlocutore del Comune di Bergamo con il quale ha stipulato convenzioni per l’utilizzo gratuito dei locali presso il Centro Famiglia di Via Legrenzi a Bergamo,  presso i quali ha sede legale l’Officina. Fanno parte del coordinamento di Bergamo le bdt di:  bdt Longuelo – bdt Bergamo Centro – bdt Scambiatemporedona – bdt Arcene – bdt Bagnatica – bdt Ponte San Pietro – bdt Trezzo sull’ Adda – bdt di Zanica. Lo scopo dell’associazione  è quello di  fare Rete con le bdt del territorio, promuovere la conoscenza della nostra realtà con attività aperte alla cittadinanza, sostenere e aiutare la nascita di nuove  Banche  del Tempo  garantendo loro la possibilità di confronto con esperienze già consolidate, fornendo informazioni sulle normative legislative.