L'officina e le Bdt

L'Officina del Tempo di bergamo nasce il 17 marzo 2010, è il luogo di incontro delle banche del tempo di Bergamo e Provincia . Permette il confronto e lo scambio di esperienze tra banche e la realizzazione di iniziative comuni. Mette in rete le informazioni che riceve dalle singole banche e favorisce, attraverso l'Interbanca, lo scambio di prestazioni tra le varie banche del tempo. Promuove, diffonde e sostiene le banche del tempo sul territorio, come strumento di coesione sociale e mutuo aiuto, e interagisce con gli Enti Locali, Istituzioni e Associazioni che ne condividono i valori.

PER VEDERE ELENCO DETTAGLI E CONTATTI SULLE BDT DI BERGAMO E PROVINCIA CLICCA QUI

BERGAMO CITTA' Bergamo Provincia  
Bergamo Centro Arcene - Bagnatica  
Longuelo Palazzolo sull'Oglio - Pedrengo - Ponte San Pietro  
Sambiatempo Redona Torre Boldone - Trezzo sull'Adda  
  Val Gandino - Zanica  
 

Siamo aderenti al Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo che vuole valorizzare lo scambio di tempo, sulla base dei principi di reciprocità e pari dignità delle prestazioni scambiate, come strumento per fare incontrare bisogni e risorse, favorire percorsi di rafforzamento dell’auto-stima, aiutare la conciliazione dei tempi, sviluppare lo scambio dei saperi anche come sistema di formazione informale, combattere le condizioni di solitudine ed emarginazione, incrementare il capitale sociale in termini di risorse umane e professionali, promuovere la cittadinanza attiva. www.bdtlombardia.it

BRESCIA E PROVINCIA LECCO E PROVINCIA
VILLAGGIO PREALPINO (Brescia città) OLGIATE MOLGORA
BEDIZZOLE VALMADRERA
GHEDI  
PALAZZOLO S/OGLIO  
MILANO E PROVINCIA MONZA BRIANZA Altre BDT
MILANO COMIN  CARNATE COMO
MILANO CENTRO STORICO LESMO, CORREZZANA E CAMPARADA CREMONA
INZAGO - ROZZANO MACHERIO LODI
CERNUSCO S/N - TREZZO SULL'ADDA RONCELLO PAVIA

Eventi

  • Cammino di Lombardia a Como, e nell'occasione festeggiamo insieme 10 anni della Banca del Tempo "Il pozzo dei desideri",  per parlare dell'importanza delle social street e della nostra neonata rete di scambi. Come di consueto l’incontro si svilupperà dalle 9.30 alle 13.00 per poi pranzare assieme e nel pomeriggio fare un giro guidato per la città. Non mancate!

  • Come ogni anno, a fine giugno, l’“Officina del Tempo”, Coordinamento delle Banche del Tempo di Bergamo e provincia, organizza un pomeriggio di festa con i soci e con tutti quelli che sono interessati a conoscere più a fondo la realtà di questa esperienza sempre più diffusa anche nel nostro territorio. Quest’anno le competenze che i soci scambiano tra loro verranno offerte al pubblico: laboratori di ogni genere, acquerelli, conversazioni in inglese e francese, creazioni con ago e filo, lezioni e assaggi di cucina, esperienze di stretching e tanti altri ancora. Ciò che le BdT scambiano, in cambio di tempo, sarà a disposizione di tutti quelli che vorranno partecipare per mostrare le risorse, le competenze , i talenti, a volte nascosti che esistono intorno a noi, nei nostri vicini di casa, di quartiere, di paese e che , come dice il nostro motto “ non otterreste neppure pagando”.